tattoo maori significato di

Ricchi di significato e di storia, i tatuaggi maori sono molto amati. Ma cosa significano i simboli? E che differenza c’è tra una zona del corpo e l’altra? Scopriamolo!

Oggi i tatuaggi sono spesso visti come un semplice modo per decorare il corpo e renderlo più bello, ma presso alcune culture il tatuaggio da sempre assume un significato più radicato e profondo. Tra queste popolazioni la più famosa è probabilmente quella dei maori, il cui nome significa “normali”, in contrapposizione con

Tatuaggi Maori Come Viene Eseguito? Significato Curiosità - Tattoo Maori Significato Di

Questo popolo polinesiano di navigatori e guerrieri ha fatto del tatuaggio ben più di una forma d’arte, utilizzando i simboli incisi sulla pelle per identificare lo status delle persone e per raccontare la loro storia.

Sole Maori: Il Significato Dei Tatuaggi Più Belli

Nella tradizione maori il tatuaggio forse più importante di tutti è il moko, un tatuaggio che si fa sul viso e che attraverso i suoi differenti segni racconta la storia di chi lo porta inciso sulla pelle. Il moko ha anche un suo corrispettivo femminile, un segno sul mento che veniva considerato talmente importante da impedire, alla donna che non lo portasse, di inserirsi a pieno titolo nella vita sociale della tribù.

Il moko è così significativo nella tradizione maori che è concesso solo ai membri della tribù. Chi non appartiene al popolo maori può tatuarsi un simbolo kirituhi, meno mistico del moko ma anch’esso carico di significato, rappresenta infatti la rinascita spirituale.

I tatuaggi maori possono essere racchiusi in due grandi sottocategorie: Enata ed Etua. I tatuaggi Enata sono usati per raccontare esperienze di vita o per identificare uno status sociale; gli Etua invece raccolgono tutti i simboli attinenti alla sfera spirituale e religiosa.

Tatuaggi Maori: Foto, Simboli E Il Loro Significato

Proprio per il loro essere “infiniti”, i tatuaggi maori offrono una varietà di simboli molto vasta, con disegni legati agli arnesi della vita quotidiana o alla natura, tutti con un significato ben preciso.

Ascia: utilizzata per l’agricoltura, per la caccia e per la difesa, l’ascia simboleggia la forza, il lavoro e l’autorità, ma anche l’avventura e la lotta per superare gli ostacoli.

Amo da pesca: in una società di pescatori, l’amo da pesca non poteva che rappresentare la fortuna e una promessa di abbondanza.

I Tatuaggi Polinesiani Parte Prima I Maori

Conchiglia: oggetto molto importante tra le popolazioni polinesiane, la conchiglia assume diversi significati a seconda della sua forma. Per esempio, le conchiglie bivalvi simboleggiano l’amore, il matrimonio e l’intimità, mentre quelle a spirale, richiamandosi al guscio dei molluschi, significano protezione.

Denti di squalo: la ferocia dello squalo assume, nella cultura maori, anche il significato di potenza, potere. Possono essere rappresentati sia in file di denti che da soli, come un triangolo vuoto o colorato.

Te manaia: è un essere mitologico rappresentato con la testa da uccello, il corpo umanoide e la coda di pesce ed è un simbolo di equilibrio tra aria, terra e mare.

Tatuaggio Di Fenice Stile Maori, Serie Maori: Fuoco Tattoo

Nella tradizione maori è molto importante anche la posizione del tatuaggio. Per esempio, la parte superiore del corpo rappresenta la sfera spirituale mentre quella inferiore è legata al mondo materiale. I tatuaggi posizionati nelle zone anteriori del corpo si riferiscono al futuro, quelli sul retro al passato. In maniera analoga la parte sinistra del corpo è dedicata alla femminilità, quella destra, invece, è caratteristica della virilità.

I tatuaggi sulle spalle e sulle braccia simboleggiano la forza, il coraggio e la capacità in combattimento. Quelli nella parte bassa dell’avambraccio e sulle mani, invece, sono più legati alla vita quotidiana e alla capacità creativa delle mani.

Tatuaggi Maori: Idee, Significato E Fotogallery - Tattoo Maori Significato Di

Un tattoo sulla schiena si riferirà ad avvenimenti passati, così come quello sul polpaccio, ma mentre il torso è dedicato ai significati più mistici, la parte bassa del corpo è metaforicamente legata alle attività più terrene.

Tatuaggi Maori Tatuaggi Polinesiani E Marchesiani Significato Dove Farli

Il significato metaforico lo ritroviamo anche nei tatuaggi sulla gamba: così come le gambe rendono possibile il movimento, i disegni in questa zona del corpo simboleggeranno il cammino verso il proprio futuro.

Anche se siamo abituati a vedere i tatuaggi maori sugli uomini, tra i tantissimi simboli tipici di questo stile è possibile trovarne molti che possono incontrare il gusto femminile sia come soggetti che come significato.

La farfalla non è solo un insetto leggiadro, ma anche un simbolo di rinascita e trasformazione. Quale miglior tatuaggio, allora, per una donna che sente di avere finalmente la capacità di volare leggera tra i fiori?

Tutti I Significati Del Tatuaggio Della Tartaruga Maori

Il geco, un animale considerato magico dai maori, indica la rigenerazione e la sopravvivenza. Un piccolo geco nella parte posteriore del corpo potrebbe rappresentare i momenti difficili ormai superati e la capacità di rinascere a nuova vita.

La stella, nella simbologia dei tatuaggi maori, rappresenta un obiettivo da raggiungere. Questo la rende il disegno perfetto per una donna che si è prefissa una meta e che non ha intenzione di farsi fermare da niente e da nessuno.

 - Tattoo Maori Significato Di

Il delfino, con i suoi balzi e i suoi giochi in acqua, simboleggia la gioia e l’allegria ma anche la gioia e l’amicizia: il tatuaggio ideale da fare in coppia con un’amica!

Il Potere Del Tatuaggio Maori

Tra i molti significati associati alla tartaruga la lunga vita, la fertilità e la famiglia. Chi cercasse un tatuaggio che possa ricordare i propri figli potrebbe farsi disegnare questo simpatico rettile.

La cultura del tatuaggio maori è di un tatuaggio “integrale” che ricopra tutto il corpo, sia per essere immediatamente riconoscibili come appartenenti alla tribù che per incutere timore al nemico durante le battaglie. Per questo motivo non è semplice trovare tatuaggi maori piccoli.

Se però non si desidera un tattoo grande è possibile scegliere, tra i tanti soggetti, quelli più adatti a essere rimpiccioliti e, semplicemente, ridurne le dimensioni.

Tatuaggi Maori: Cosa Significano

In alternativa, dopo essersi accertati che il tatuatore scelto padroneggi bene le tecniche di disegno, si può scegliere un soggetto estraneo alla tradizione maori e riprodurlo secondo lo stile tipico dei tatuaggi maori.

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per è redattrice moda, beauty e lifestyle.In un mondo in cui apparire alla moda è fondamentale, con una propria identità che non si basi soltanto sulle linee del viso, colore degli occhi o dei capelli, ma che trovi i suoi cardini principali sugli elementi decorativi che da sempre l’uomo ha utilizzato per distinguersi, i tatuaggi rivestono un’importanza decisamente rilevante in quanto sono forse gli accessori estetici più intimi che l’essere umano possa aver inventato.

Tatuaggi Maori - Tattoo Maori Significato Di

Le persone che decidono di regalarsi un tatuaggio, che si tratti di un fiore, una scritta, un simbolo cinese o giapponese, in genere, hanno un motivo ben preciso, altre volte viene fatto giusto per il piacere meramente estetico. In entrambi i casi, però, c’è sempre una lunga ricerca dietro a quel disegno che molto probabilmente resterà sulla nostra pelle per il resto della vita.

La Storia Dei Tatuaggi Tribali

A tal proposito, alcuni dei graficismi e disegni più apprezzati sia da chi realizza i tatuaggi, sia dai clienti che li richiedono, sono i tatuaggi Maori.

I tatuaggi Maori devono il loro nome ad una popolazione dalle radici polinesiane, che ha fondato la propria stirpe nel lontano 900 d.C nei territori a nord della Nuova Zelanda. Questo abile popolo di navigatori aveva dato molta importanza al tatuaggio, che fungeva da simbolo comunicativo al resto della tribù ed alla restante parte della società. In particolare, visto il complicato sistema in cui la stirpe era ramificata, i tatuaggi maori avevano il preciso compito di rivelare immediatamente la casta e le origine dei genitori, la professione ed altre informazioni utili come i gradi raggiunti dopo la nascita.

I tatuaggi Maori erano, dunque, una sorta di biglietto da visita o carta di identità, che veniva inciso sulla propria pelle, in modo che fosse visibile alla società per tutta la vita. Inoltre, non mancavano persone che si concedevano anche tatuaggi che ricordassero le proprie vittorie o eroiche azioni nei combattimenti, dimostrando così agli altri uomini la propria forza ed esaltando la propria muscolatura. Nella sfera femminile, invece, i tatuaggi maori erano utilizzati per migliorare il proprio profilo estetico e la pratica era talmente diffusa che le donne che non avevano tatuaggi sul viso venivano emarginate e non considerati belle dagli uomini della stirpe.

Tatuaggi Maori: 200 Foto Tra Cui Scegliere Il Vostro Tattoo

Uno dei tatuaggi maori più diffusi, anche per le donne, era il moko, che stava ad indicare lo status sociale e l’avvenuto passaggio dall’infanzia all’età adulta, probabilmente in concomitanza con il menarca nella donna. Questo tatuaggio, eseguito con un rito ben preciso da tatuatori autorizzati definiti Tohunga ta Moko, era davvero molto complesso, con una serie di motivi ornamentali che ricoprivano l’intero mento della ragazza. Questo rito che segna il passaggio alla fase adulta riguardava anche i ragazzi, che potevano dunque entrare a far parte della comunità, anche se a differenza delle donne il tatuaggio poteva estendersi su tutto il volto.

In realtà, spesso si partiva con un disegno iniziale, un simbolo appositamente studiato per il viso di quella persona, e poi piano piano l’opera veniva allargata sempre più ed anche migliorata se era necessario, il tutto in un arco temporale abbastanza lungo che a volte richiedeva anche tutta la vita.

Significato Tatuaggi Maori - Tattoo Maori Significato Di

Oltre al moko, esiste un’altra categoria di tatuaggi maori, quella dei Kirituhi, non riservata ad alcuni status o gruppi della stirpe ma accessibile a tutti, con un significato dei relativi simboli meno marcato ed esecuzione senza alcun rito sacro. Resta, comunque, una categoria molto importante per

Tatuaggi Maori: Significato Dei Simboli, Idee E Dove Farli

0 comments

Post a Comment